p5rn7vb

Wayan Vota, Modern grandparents: iPad and Kindle eBook readingI vari dati recenti sull’accesso ad internet mostrano quanto sia impetuosa la crescita del mobile, rendendo inevitabile, per chi progetta siti o servizi online, dare la priorità alla fruizione in mobilità. Il primo dato è il sorpasso dell’accesso a internet da mobile, nei confronti di quello da desktop, avvenuto in Cina nel dicembre scorso, così come il dato registrato in India, dove il volume di traffico evidenzia un analogo sorpasso. Gli utenti da mobile usano principalmente lo smartphone, ma il tablet ha una crescita maggiore, che lo sta rendendo il vero sostituto del Pc desktop, per gli utenti consumer. Lo dimostrano i dati sulle vendite dei diversi dispositivi, che dimostrano come il tablet abbia superato sia il desktop, sia il laptop, o quelli che mettono a confronto le vendite di iPad e iPhone. Il risultato è che oggi un terzo degli adulti Usa possiede un tablet.

Cosa succede in Italia? Siamo un paese più vecchio, rispetto agli Usa e molto più vecchio, rispetto ai giganti asiatici. Secondo i dati Audiweb, il 38% degli italiani si collega da smartphone e l’8% circa da tablet. Gli individui con accesso a internet da tablet presentano un profilo sociodemografico decisamente qualificato, in termini di istruzione e condizione professionale, con alte percentuali, oltre che di laureati, di dirigenti, quadri, docenti universitari, imprenditori, liberi professionisti. Analizzando eventuali motivi di insoddisfazione, rispetto alla propria esperienza online, Audiweb ha scoperto che i più frequenti sono la lentezza della connessione (35,3%) e entrare in siti pesanti e lenti (24%).

Questo è un monito a progettare siti pensati sin dall’inizio per il mobile. Il Responsive Design spesso non è la soluzione giusta, perché si porta dietro tutti i contenuti, perciò il peso della pagina, quando arriva sul mobile, non diminuisce.

Accesso a internet degli utenti cinesi

accesso a internet in cina

Torna su

Traffico internet in India, per tipo di dispositivo

india internet traffic

Torna su

Vendite di dispositivi informatici per trimestre

vendite dispositivi informatici

Torna su

 Vendite di iPhone e iPad a confronto, per trimestre

iphone contro ipad

Torna su

Percentuale di adulti che possiedono un tablet negli Usa

tablet ownership usa 2010-2013

Torna su

Gli italiani e l’accesso a internet secondo Audiweb (marzo 2013)

audiweb dati italiani accesso internet

Torna su

Link utili su questo argomento

[La foto iniziale, tratta da Flickr, è di Wayan Vota]

Lascia un commento

Per inviare commenti devi fare login con le tue credenziali Eustema. Può darsi che il browser ti chieda di confermare una eccezione di sicurezza per questo sito. In tal caso, rispondi affermativamente. Login »